AC Milan

Romagnoli, e adesso chi se la ride?!

ll romanista arrivato l’estate scorsa della Roma per 25 millioni era il colpo più criticato per il costo del cartellino. Oggi è una pedina indispensabile del Milan (3 gare senza subire gol), e ha stravinto il duello a distanza con Rugani per una maglia azzura. Ha sostituito Chielllini con la Spagna (proprio 20 anni dopo l’esordio di un altro Alessio, Nesta ndrl) e ha sempre avuto il meglio su Diego Costa non male per una prima gara.

Percorso di crescita : Lo diciamo da settimane, il Milan sta facendo un grande lavoro con i giovani. Diciamo che Alessio Romagnoli è stato il più grande rischio. Veniva di una grande stagione dalla Sampdoria e Galliani fece tutto per strapparlo alla Roma : cifre del affare, 25 millioni a rate per 5 anni. Tutti davano Galliani e il Milan per pazzi, sia dai tifosi rossoneri che tifosi esterni, era un grande investimento sul futuro voluto fortemente dal tecnico Mihajlovic.

La Roma era contentissima di questo colpo perche poteva finanziare il proprio mercato (ma oggi la Roma ha una difesa?).

Dopo una prima annata con troppo critica per un ragazzo di 20 anni, Alessio non ha sfigurato, si è migliorato anche grazie ai consigli di Alex, ha giocato tutte le gare da titolare giocando con continuità. Ha acquisto fiducia in se stesso, si è preso i redini della difesa piano piano, ha sviluppato un grande feeling con Paletta nel Milan e si è guadagnato la prima da titolare con la Nazionale maggiore. Senza dimenticare che Galliani ha detto no per 45 millioni dall Chelsea. Sempre un colpo flop? Quello che è certo è che Romagnoli è ed era un investimento sul lungo termine dov’è vediamo il potenziale.

Cifre fuori mercato?: 25 millioni per un futuro big, fu stata la presentazione di Alessio a Milanello. Oggi, possiamo dire che è stato un acquisto sensato, obbligato e anche un affare. Se guardiamo Napoli, Inter e Juve possiamo soltanto ridere. Il Napoli ha preso questa estate Maksimovic, difensore del Toro, 23 anni per 27 millioni + Valdifiori. L’Inter ha acquisto Miranda l’anno scorso per 15 millioni che quest’anno fa papera su papera. Ok, ha fatto bene un anno ma 15 millioni per un anno mi sembra un po’ tanto no? Senza dimenticare il caso Kondogbia, acquisito 35 millioni già dimenticato. La Juve ha preso Rugani per 20 millioni che non gioca mai. Perche il Milan avrebbe fatto un erroraccio con l’acquisto del romanista (troppo caro) quando vediamo che gli altri fanno errore ancora piu grande ma che nessuno dice niente a questi milliono buttati via.

Entrare al Stadium con la maglia azzura mi ha un po’ emozionato ma poi ho giocato con la stessa serenita di sempre perche sono una persona che non si emoziona facilmente. La prima è andata bene grazie anche ai compagni. Alessio Romagnoli dopo Italia – Spagna 1 -1.

Laisser un commentaire

%d blogueurs aiment cette page :