Actualité

Il piano di S.Berlusconi : vendere ai cinesi e ripartire da Ibra

Ac-Milan-Logo-Wallpaper-Themes-2015[1] I dichiarazioni del presidente Silvio Berlusconi di giovedi scorsa a una emissione italiana , Porta a Porta, hanno aperto a una clamorosa cessione del suo Milan. Torniamo su questo argomento

Apertura quasi definitiva : Silvio Berlusconi sta per lasciare il Milan : è questo la sensazione dopo i suoi dichiarazioni. In fatto, SB cerca di vendere il Milan da quasi un anno. Primo c’è stata la telenovela con Mr Bee Taechaubol ( la trattativa sfumo perche lui aveva soltanto 60 millioni di euro, il Milan ne chiedeva almena 500 millioni per il 48%), e da qualche mese si parla di una cordata cinese interessata al Milan.
Inanzitutto, qualche settimana fa, Silvio Berlusconi ha autorizzato questa cordata ad avere l’esclusivita per la trattativa nell’obbietivo di potere acquistare la societa gradualmente, prima 70% del Milan e poi tra 3-4 anni, acquistare il Milan a titolo definitivo ( un po’ come ha fatto Moratti con Tohir per l’Inter che oggi sono nei guai ).
Questa esclusivita no avrebbe qualsiasi tipo di obbligo da parte del Milan, perché in ogni momento SB puo fare saltare questa clausola, non c’è obbligo legali da parte del Milan, è soltanto un accordo per iniziare la trattativa.
Al contrario, la cordata cinese rappresentata da diverse societa soppratutto da persone che hanno avuto autorizzazione del governo di Pechino per avviare questa trattativa, questa cordata sembra, su un piano finanziario, solido anche se ad oggi no conosciamo tutti i componenti perche è una trattativa che ha appena cominciata.

Quale è la proposta di questa cordata?
La cordata cinese ha valutato la societa Milan per una cifra globale di 700 Millioni di euro. Per cominciare, vogliono entrare in societa al 70% e lasciare SB come presidente onorario almeno per 3 anni prima di prendere il totale controllo della societa. Ci sara un reset sul piano societario, i primi voci riguardano l’ingresso di Paolo Maldini comè DS e Adriano Galliani comè unico AD ( poi lascierebbe il posto a Maldini e anche l’ingresso in societa di vecchie glorie comè Cafu e Serginho).

barbaraberlusconi[1]
Nuovo ruolo per  B.Berlusconi?
Barbara Berlusconi avrebbe un altra ruolo, meno importante, è incorare tutto da decifrare ma la sensazione è che se occupera di tutta la parte communicazione e marketing.
Con questi soldi, il Milan potrebbe ripensare alla questione stadio ( che e stato un argomento caldo nell’ultimo CdA del Milan), ma anche al mercato.

 

217518-zlatan-ibrahimovic
Ibra ai tempi di glorie

 

 

Nuovi soldi, vecchi idea : Con l’ingresso dei cinesi nel Milan, i soldi per il mercato sarebbe molto piu importante. Il progetto del Milan sarebbe di un altra categoria. Il primo nome per fare ripartire i Rossoneri alla caccia di traguardi importanti si chiama Z. Ibrahimovic. Il svedese che ha vestito la maglia del Milan nell’ultimo successo ( Scudetto nel 2012 prima di andare a Parigi per un po’ piu di 20 Millioni di euro) sarebbe disposto secondo la Gazzetta dello Sport a diminuire il proprio stipendio di 20 millioni ( quello che vincesse nel PSG) per prendere 6 netti al Milan. Questo sacrificio potrebbe essere verificato soltanto con l’ingresso in societa dai cinesi. In fatto, aprirebbe perspetivi sul mercato asiatico che pottrebe garantire a Ibra stipendi legati al sponsor.
La trattativa Ibra-Milan sembra comunque abbastanza complicata perche il Manchester di Mourinho offre al giocatore un stipendio di 14 Millioni, la possibilita di giocare in Europa ( anche se e soltanto l’Europa League) e soppratutto c’è la volunta di vincere subito, con un progetto che sembra serio e ambizioso.
D’altronde, il Milan darebbe un stipendio di 6 Millioni soltanto, il progetto è tutto da decifrare ( in questo momento no sappiamo neanche chi sara il prossimo allenatore del Milan), l’anno prossimo il Milan no giocherà in Europa ( Ibra ha 35 anni !). Pero , comunque i dichiarazioni sia di Ibra ( “ Il Milan è stata la squadra dovè mi sono trovato bennissimo) sia di Mino Raiola ( agente di Ibra) “ No capisco perche i media dicano che l’affare è fatto con il Manchester, vedrete ci sara sorprese a breve” tiene incora viva la speranza di vedere un Ibra 2.0.
E chiaro che Ibra al Milan sarebbe piuttosto una scelta di cuore, una scelta di vita per un giocatore che ha vinto tutto e che il suo ingresso nel Milan sarebbe chiaramente un bene nel senso che Ibra e un vincente, uno che aumenterebbe senza dubbio la qualita tecnica della rosa del Milan, un bene sul piano umano, sportivo e tecnico.

Ne sappremo di più dopo i Europei in Francia che cominciera in giugno.

Laisser un commentaire

%d blogueurs aiment cette page :