AC Milan Calciomercato

CONFERMA : Caldara andrà al Milan, Bonucci alla Juve. Higuain è la chiave per la Juve, diritto di recompra in casa di non Champions League. Accordo di principio tra Juve – Milan.

Tutto è cominciato sul nullo, quando questa voce di un ritorno di Bonucci è uscita, c’è stato due stati di animi : da una parte i juventini che se la rideva con i milanisti parlando di un bel scherzo è che eravamo fuori ragione, e dall’altro, i milanisti che se questa voce era vera, era un ben segnale di che tipo di persona era il personnagio Bonucci.
Ma le prime conferme di questa trattativ
a sono state un po confusi : le prime voce raccontavano di un Bonucci che voleva a tutti i costi il ritorno a Torino e c’erano altre voce che racontavano che il Milan aveva proposto il giocatore alla Juve, due visioni completamente diversi E poi quando abbiamo visto l’evoluzione della trattativa, abbiamo capito che era bene la Juve a volere a tutti costi il 19 rossonero, ormai ex capitano del milan semmai lo è stato perche è Leonardo che detta la trattativa

Marotta vs Leonardo : Il nuovo DG Rossonero, che si è presentato ieri è stato molto chiaro sulla vicenda Bonucci. Leo (ndrl Bonucci) ci ha chiesto di andare via, per motivi personali, che noi rispettiamo primo di tutto, siamo in discussione con la Juve, se c’è possibilita di mandare questa trattativa in porto lo faremmo, senno nessun problema, Bonucci è un nostro giocatore. Punto. Una dichiarazione alla Leonardo, una dichiarazione DA MILAN finalmente, una che il duo comico non ha mai fatto. Traduzione : siamo pronti a sacrificare il nostro capitano Bonucci ma soltanti alle nostre condizione. Ma qualle sono le condizione di Leo? Da giorni, se ne parla, il passagio a titolo definitivo di Mattia Caldara, nuovo giocatore della Juve arrivata dall’Atalanta. L’obbietivo per Leonardo è soffiare per niente, un giocatore di grande prospettiva, che ha gia 3 anni di esperienza in Serie A. Andrebbe fare reparto con Romagnoli e quando ci pensa che le due si conoscano dalle loro esperienze con la Nazionale U 21 fa ben sperare.
Un occasione d’oro, da non lasciare sfuggire.

 

timthumb

Marotta, ieri mattinà, ha lasciata una dichiarazione che sembrava non lasciare dubbi : Bonucci ? Abbiamo saputo della sua volontà di tornare, ma per il momento siamo al completto in difesa. Caldara è un nostro giocatore, che fa parte integrante della rosa a disposizione da Allegri. I colloqui con Leonardo sono discussione legata al cambio di proprieta da parte del Milan.

Sembrava una chiusura netta e definitiva, almeno per il momento. Ma nel tardo pomerrigio della giornata di ieri, ecco la notizia che riapre clamorosamente la trattativa. Paratici e Leonardo a colloquo con gli agenti di Mattia Caldara e Leo Bonucci per parlare del futuro dei due assistiti. La loro posizione è chiara : Bonucci, ne abbiamo gia parlato, vuole tornare assolutamente a Torino, anche pronto a ridursi il suo proprio stipendio (da 8 a 6 millioni circa) ma la vera domanda era per Mattia Caldara. Ha aperto completamente la porta al Milan, perche vuole un posto da titolare e sa che con i ritorno di Bonucci non potrà avere questo ruolo da protagonista (e chiedete a Rugani se è bello di stare sempre in panchina, perche ad oggi è due livelli sotto di Romagnoli e Skriniar che loro giocano con le loro squadre rispetivi da titolare). Quindi, ieri sera tutto era fatto per il passagio di Bonucci alla Juve e Caldara al Milan. C’èra da trovare un itensa tra le due squadra.

Ed ecco, le difficoltà piu grande : perche in questo maxi scambio, la Juve valutava Caldara 10 millioni di piu che Bonucci ma il Milan aveva la stessa valutazione (al contrario ovviamente). E poi c’è anche il nodo Gonzalo Higuain : perche con l’arrivo di CR7, l’argentino pagato ben 90 millioni due stagione fa, non avrà piu spazio, e non puo a 30 anni vedere le partite dalle panchine, uno che fa 30 goal a stagione! Su Higuain, c’è l’interesse del Milan ma sopratutto del Chelsea. E questa sera, c’è stato un incontro con la Juve e Chelsea per parlare di GH9 ma i londonesi non valutano l’argentino a 60 millioni e si allontana di questa trattativi e quindi lo avicina un po piu del Milan. Pero la difficolta sara di trovare una soluzione sul stipendio : guadagna 7,5 a stagione e i Rossoneri non potranno proponere piu di 5. C’è ancora tanta distanza ma si vedrà. Quello che è sicuro che la trattativa Caldara – Bonucci e Higuain – Milan sono due cose diverse.

Intanto la proposta del Milan per il trasferimento di Bonucci è semplice : scambio secco con Caldara con un diritto di recompra tra due anni se il Milan è fuori dalla Champions League. Vuoi dire che se il Milan riusci a tornare squadra, tra le prime quattre del campionato, avrà guadagnato Caldara e non avrà nessun obligo a ridarlo alla Juve (vi ricordate di Alvaro Morata), un giovane di prospettiva che potrebbe valere il doppio tra qualche anni ma sopratutto sistemare la difesa del Milan per anni perche con Donnarumma, Conti, Romagnoli, Caldara e Calabria, ditemi se questo non è un bel reparto! Ma sopratutto, ci liberiammo di un Bonucci, arrogante e presuntuoso a livello umano, e su un piano economico la vittoria è totale perche il suo stipendio pesa, a livello politico, è una rottura totale con la vecchia gestione (anche sul mercato dopo avere cacciato Fassone e Mirabelli)
L’offerta per Higuain è piu complicata da avvalare per la Juve : prestito a 15 millioni di euro con diritto /obbligo a 35.

images

Quello che sappiamo è che la prima offerta Caldara / Bonucci è stata accetata dalla Juve ma ci sono tante perplessità sulla seconda perche come ho detto come si puo accetare un offerta di 50 millioni per un giocatore pagato il doppio due anni fa (è dove c’è il rischio di un nuovo caso Inzaghi, vi ricordate?).

Ci sarà da aspettare l’officialità ovviamente ma quello che è certo è che il Milan uscirebbe vincente di un tale accordo e sarebbe un geniale biglietto di entrata per Leonardo ed Elliott. Sopratutto, il Milan chiuderebbe quasi il suo mercato in un colpo solo.. E anche risolverebbe tanti problemi all’intorno dello spogliatoio!
Per la Juve e gli juventini, questa operazione non ha nessun senso, ad oggi perche un anno prima pensavamo di avere comprato il migliore difensore italiano.. Tutti sanno comè le cose sono andate a finire.

Laisser un commentaire

%d blogueurs aiment cette page :