Juve – Milan : un spareggio di Champions League!


Adesso ci siamo ! Non c’è più la possibilità di tornare indietro, una sfida che vale una stagione, una partita che nel 2003 valeva una finale di Champions League, quella grandissima serata a Manchester. 18 anni dopo, tante cose sono accadute, ma questo Juve- Milan e per sempre una partita speciale. La Juve deve salvare la faccia, dopo 9 anni di dominio assoluto sulla Serie A. Obbligati per CR7 & Co di vincere, obbligato per Pirlo di fare un risultato importantissimo contro la sua ex, il suo Milan, che ha abbandonnato nel 2011, un po per colpa del Milan, un po per rilanciarsi altrove e sopratutto per diventare un vero e proprio juventino. Questo percorso che sembra volere coinvolgere due milanisti in questo momento : Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu.

Pioli si gioca il suo presente e suo futuro : Milan deve continuare suo percorso di crescita.

Quest’anno, il Milan viene da una stagione spartiacque : i preliminari di Europa League, la follia dei rigori in Portogallo sotto una pioggia terribile, la vittoria nel derby contro quello che si definisce « Re di Milano » che ha vinto il suo primo trofeo a 28 anni e che ha la presunzione di paragonarsi a CR7 e Ibra. Il Milan ha dominato la Serie A per 23 giornate consecutive e con un mercato di gennaio piu intelligente e un Ibra piu presente, avrebbe sicuramente vinto lo Scudetto. Questo 19 Scudetto che e andato ai cugini nerazzurri con un monte stipendio quasi doppio del Milan e che dopo 11 anni tornano ad essere protagonisti. E definisce la conquista dello Scudetto, impresa, che l’hanno vinto dal momento che il Milan è crollato, perche i Rossoneri sono stati loro il rivali per lo Scudetto a sorpresa. E il match clou e stato la sconfitta inaspettata contro la Spezia, e poi, la sconfitta pesante contro l’Inter nel derby di ritorno. Una stagione fatta da alti e bassi.
Ma quest’anno, il Milan e tornato a giocare con le grandi di Europa, contro questo Manchester che nel complesso dei 180 ‘ non meritava l’eliminazione. Il gol tolto a Kessie all’andata brucia ancora. E che rammarico quando vediamo che il Manchester United vincerà l’Europa League. Mentre il Milan giocava alla pari in Europa, la Juve di Pirlo è stata eliminata contro il modesto Porto, mentre i campioni d’Italia 2021 hanno preferito vedere le partite europee alla tivù per il terzo anno di fila.
Per questo motivo, il Milan deve ritrovare la competizione europea che conta : perche Juve e Inter ci hanno provato e hanno fallito. Il Milan ha questo DNA Europeo, e manca una vittoria in Champions League dal 2010 con l’Inter, ma l’ultimo ciclo vincente europeo era proprio del Milan di Ancelotti. E la partecipitazione del Milan in Champions League manca da 7 anni, 7 come le vittorie del Milan in questa competizione, la seconda squadra più titolata di sempre. Il Milan ha quasi raggiunto suo obbiettivo ma deve assolutamente vincere la partita contro la Juve, una vittoria che manca allo Stadium da… SEMPRE ! Il Milan non ha mai vinto in questo stadio. L’ultima vittoria del Milan a Torino risale a 2011 con un gol di… Gennaro Gattuso !


Cominciare un nuovo ciclo vincendo sul campo dalla Regina della Serie A dell’ ultimo decennio sarebbe un segnale forte agli avversari, in Italia, ma anche in Europa.

Donnarumma e Calhanoglu, un futuro alla Juve ?

La partita di domenica sera, 20.45 e un duello bellissimo. CR7 contro Ibra ovviamente ma non solo. Bonucci ritroverà la sua ex squadra, lui che aveva baciato la maglia del Milan allo Stadium qualche anno fa, Pirlo che ritrova suo passato ma non solo. Donnarumma et Calhanoglu sembrano ad un passo dell’addio del Milan, a fine contratto, e la Juve ne vuole approffitare. Speriamo che avranno un atteggiamento professionnale, e che questa questione non influenzerà su questa sfida. Pioli giocherà con la formazione migliore includendo Donnarumma e Calhanoglu. E chissà, in caso di vittoria, che vorrà dire a 80 % qualificazione alla prossima Champions League, magari faranno un pensierino per il prossimo anno. Una sfida da dentro o fuori : quello che vinci salva la sua stagione, l’altra rimarrà a piangere. E con un CR7 che guadagna 30 millioni sarebbe notizia. La Juve sta per esplodere e il Milan sarebbe ad un passo di tornare nel calcio che conta.


Juve-Milan una partita ad alta tensione !

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

%d blogueurs aiment cette page :