Gattuso sbaglia tutto : Milan fuori al primo turno di Europa League. Non si può proseguire così.


Gattuso al Milan è durato un anno : e credo che il rapporto è arrivato ad un punto dove non si può sperare vincere qualcosa. Perché se è vero che al Milan manca 5-6 titolari non possiamo accettare che il Milan sia inferiore a Betis e Olimpiacos. Dove il Milan vincente in Europa ? Non esiste.

Aldilà dell’arbitro : E vero che il Milan è stato sfortunato dai episodi ieri sera : perché se il rimpallo di Zapata manda la palla in rete (ma anche qua Reina e responsabile a 110% perché con Gigio 9 volte su 10 la prende sicuro, che senso ha mettere Reina nella partita della stagione (secondo Gattuso). Il terzo gol, rigore per fallo inesistente di Abate su una presunta trattenuta non giustifica l’eliminazione. Perché con un gruppo composto dal Betis, Olimpiacos e Dudelange il Milan aveva lobliggo di fare almeno 15 punti e di passare da primo. E direi che se Spalletti è stato messo in discussione dopo una elmininazione contro Totennham cosa dovremmo dire di Gattuso per un eliminazione contro Olimpiacos ?

Gattuso e i cambi : Il Milan non ha giocato in Grecia. Perché il gol qualificazione di Zapata è stato un gol casuale, il Milan doveva spingere per fare il 2-2. Ma Gattuso che già non fa nessun cambi e non sa leggere le partite toglie il migliore in attacco (Cutrone) e mette Laxalt. Con questo atteggiamento , il messaggio è chiarissimo : attaccate perché io il 2-1 mi va bene. Con una mentalità così non si va da nessuna parte. Aveva già sbagliato la partita con il Torino ma Gigio aveva salvato tutto. Questa volta Reina è stato imbarazzante (non mi ricordo un intervento da portiere che guadagna 3,5 milioni a stagione).

Europa League snobbata o qualcosa di peggio : la domanda è legittimo : perché se si ricordiamo bene gli episodi di maggio Elliott aveva fatto di tutto per mandare il Milan in EL che era stato escluso per il non rispetto del FPF. 6 mesi più tardi, parliamo di una elminazione ai gironi e di un umiliazione senza appello. Chi è il principale responsabile ? Gattuso ? La società ? I giocatori ? Come al solito la responzabilita va divisa nelle sconfitte come nelle vittorie. Ma questo volta voglio credere che Gattuso ha qualche responzabilita in più. Perché il dopo confronto con il Betis è stato preparato male e sopratutto i cambi di ieri erano un suicidio totale (perché tenere sul campo Kessie e Calhanoglu ? Non ditemi che Laxalt e Bertolacci non sono riserve all’altezza). E sopratutto il Milan doveva avere una mentalità ben diversa. L’eliminazione brucia, il futuro sarà complicato. Senza Gattuso per la stagione 2019-2020. Speriamo.

Pagelle

Reina 4 : la partita più importante per Gattuso e lascia l’unico fuoriclasse in panchina. Colpevole sul 2-0.

Calabria 5 : dovrebbe cominciare a difendere anche se in fase offensiva è molto importante.

Abate 6 : un capitano che fa tutto quello che può fino alla fine. Abate ha preso l’eredità di Bonucci senza problema.

Zapata 5,5 : fa e disfà.

Rodríguez 5 : dovrebbe fare molto di più, fa soltanto il compitino.

Bakayoko 5,5 : in difficoltà in questo centrocampo

Kessie 5 : anche con genre tecnicamente inferiore soffre tantissimo.

Calhanoglu 4 : incredibile di vedere un giocatore così fragile da un punto di vista mentale. Sembra perso.

Castillejo 4,5 : sembra perso senza Suso. Peccato

Higuain 4 : dovrebbe essere il fuoriclasse di turno. Sembra un Kalinic. Ha l’atteggiamento di Bonucci.

Cutrone 5,5 : nessun capisce il cambio ma lui non si arrende mai.

Gattuso : ha tantissimo responsabilità su questa debacle. Ha meritato la riconferma ma non si può proseguire con un allenatore che ha paura così. Il fatto di preparare malissimo le partite e di non sapere leggere le partite in corso sta per diventare un problema.

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

%d blogueurs aiment cette page :