Un gol al 97′ regala la vittoria ai Rossoneri che conclude una settimana da fuoco. Anche con 6 titolari assenti, un arbitraggio contro, un Udinese in malafede, i ragazzi di Gattuso hanno il coraggio di credere fino all’ ultima e fanno la differenza come qualche giorni fa con il Genoa : chiamatela zona Alessio!
Missione quarto posto : prima di questo posticipo di domenica sera, piccolo ricordo sulle altre incontri di questa giornata : la Juve aveva vinto ancora tra mille difficoltà, Inter e Napoli vincono di misura, Lazio aveva travolto la Spal e Roma e Fiorentina avevano fatto un pareggio (1-1). Insomma, una vittoria voleva dire quarto posto vedendo allontanare due rivali. Ma ecco il problema, il Milan doveva fare senza 6 titolari ! Mancava all’appello Caldara, Calabria, Biglia, Jack, Calhanoglu e anche Higuain ( che è uscita dopo un intervento durissimo di Mandragora) senza dimenticare Conti che manca da diversi mesi. Gattuso fa anche giocare Zapata in difesa con un centrocampo tutto muscoli Kessie- Bakayoko.
Iniziò complicato : la gara comincia e l’Udine mostra subito che i 9 punti fatto fin qui ( 17e in classifica) non sono giustificati. I bianconeri sono agressivi, mettano tanti ritmi ma manca qualità davanti perché due volti Lasagna potrebbe imbucare Gigio ma tirano a lati. Per il Milan, occasionissima per Higuain e Suso ma anche qua nulla di fatto . A fine primo tempo, Gattuso è già obbligato a fare uscire Higuain per Castillejo ( il Milan mi è sembrato più un 4-2-3-1 che un 4-4-2).
Dominio Milan : dopo un primo Tempo dell’Udinese il secondo tempo sarà tutto differente. Il Milan costruisce bene occasione e a centrocampo guadagno un sacco di duelli (sopratutto Bakayoko!) e spingano ma trovano sempre il portiere friulano. Al minuto 67′, un rigore NETTO negato a Cutrone è da segnalare. Due minuti più tardi, Zapata fa lo stesso fallo (fuori area), punizione e cartellino giallo. L’arbitro Di Bello ha un modo particolare di arbitrare questa sera . L’Udine continua di commettere falli a ripetizione. Il Milan con un buonissimo Castillejo si creano almeno 5 occasione da gol ma niente da fare ci sembra andare verso un clamoroso zero a zero.
Effetto Romagnoli : questo Milan in questa stagione non ama il finale di gara (vedere Atalanta e Inter). Alessio il capitano che sposta gli equilibri, si inventa un gol da favola al 97′. Perché su un recupero di palla a centrocampo lancia Suso che cédé Cutrone sulla fascia. A questo momento, il 13 Rossonero si ricorda di cosa è accaduto qualche giorno fa : decidere di aiutare la squadra come un capitano e di prendersi le sue responsabilità . Perché questo pallone che è nel area dell’Udinese ma nessun decide di calciare : Arriva Alessieto e fa un tiro imprendibile : ecco il gol capolavoro che valgano 6 punti in quattro giorni . La VAR farà aspettare qualche minuti di più la decisione finale. Bello, decisivo, letale e meritato ! Il Milan esce a testa alta di un incontro molto decisivo e adesso testa al Betis prima di accogliere una Juve che non mi sembra perfetta in questo momento. Da notare il buon momento rossonero, terza vittoria di fila.
Pagelle
Gigio 6,5 : attento, bene in uscita e anche con i piedi Gigio non manca un colpo questa sera
Abate 5,5 : soffre molto nel primo tempo la presenza dei giocatori avversari.
Zapata 5 : gli attaccanti hanno capito che il punto debole del Milan era su questa fascia e si vede. Per fortuna se la cava bene.
Romagnoli 8 : un gol decisivo, lallievo ha finito il suo periodo di crescita. Un gol che mostrano la personalità del ragazzo, splendido. Il Milan può ringraziare Sinisa Mihajlovic!
Rodríguez 6 : partita pulita
Bakayoko 6,5 : migliore gara del francese da quando è al Milan. Difficile di fare peggio da quando mostrato fino ad adesso però mostra segnali di ripresa. Sorpresone.
Kessie 5
Laxalt 4,5 : sembra sempre in difficoltà così non si può.
Suso 6 : manca un paio di gol stasera, i calci piazzati non sono bene fatto ma fa il suo ottavo assist della stagione.
Cutrone 6 : una mezza occasione per lui stasera e trova una bellissima risposta del portiere.
Castillejo 7,5 : se il Milan si crea tantissima così e merito suo. Propositivo, lancia un grandissimo tiro, avrà un bel futuro, merita di essere titolare al posto dì Calhanoglu.